Digitance dichiara espressamente che gli articoli (in tutto o in parte) riportati qui di seguito sono clausole vessatorie ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. e pertanto chiede al Cliente di leggerle con attenzione ed approvarle.
Art.3 – Ambito di Applicazione
Le presenti Termini e Condizioni sono applicabili soltanto ad aziende e/o professionisti così come definiti dal Codice e come precisato nelle Premesse.
Sarà cura del Cliente provvedere affinché l’utilizzo dei Prodotti e di quanto risultante dall’esecuzione dei Servizi sia conforme alle normative vigenti in tema di salute e sicurezza.
Art.4 – Oggetto dell’Offerta Commerciale
Il Cliente dichiara espressamente di aver letto, compreso e conseguentemente di accettare, unitamente a quanto previsto dalle presenti CGC e dal Contratto, anche i Termini e le Condizioni di vendita previste dall’eventuale Terzo, che divengono parte integrante e sostanziale delle CGC e del Contratto medesimi.
Le dette Condizioni di Vendita dei Terzi saranno reperibili presso i siti internet degli stessi.
Art.6 Requisiti minimi per accedere al Servizio
Il Cliente dichiara di aver letto e compresso i requisiti tecnici minimi richiesti per l’erogazione del Servizio e che sono chiaramente indicati sul Sito, prima di procedere a qualsivoglia acquisto.
Per fruire dei Servizi offerti è necessario disporre:
- di un collegamento alla rete Internet. I costi per il collegamento, di qualsiasi natura (canoni, traffico, hardware necessario), sono a completo carico del Cliente;
- dei requisiti tecnici minimi così come esattamente indicati nell’apposita sezione del Sito prima di procedere alla Proposta di attivazione.
Alla fine della fruizione del Servizio il Cliente dichiara altresì che l’infrastruttura informatica è di proprie proprietà ovvero il Cliente ha tutti i diritti necessari, nessuno, escluso che lo abilitino e gli permettono di poter fruire del Servizio.
Art.7 – Invito ad offrire. Proposta del Cliente
Il Cliente, che tramite il Sito, una mail o a mezzo telefono, indica una Soluzione ICT ai fini del conseguente acquisto, invierà una Proposta di Attivazione formulando nei confronti di Ufficio Sicuro® una proposta irrevocabile all’acquisto, ai sensi dell’art. 1329 c.c., soggetta a conferma o accettazione da parte di Ufficio Sicuro®.
Art.9 – Procedura di installazione
Il predetto incontro dovrà essere fissato entro e non oltre cinque giorni dalla ricezione della conferma. Oltre tali termini il contratto si riterrà risolto con restituzione di quanto eventualmente già versato decurtato delle spese di gestione della richiesta.
Art.10 – Registrazione al Sito
Digitance non potrà mai essere ritenuta responsabile di eventuali accessi non autorizzati all’area riservata del Cliente, né per l’illecito trattamento dei dati ivi presenti eseguito da terzi acceduti con le credenziali del Cliente.
Art.13 – Perfezionamento del Contratto
Il Contratto sarà concluso al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Digitance e cioè nel momento in cui verrà inviata all’Acquirente la mail di conferma di cui all’art. 8 comma 2.
Art.15 – Interruzione e/o sospensione del servizio
Digitance si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere il Servizio, qualora appurasse, a suo insindacabile giudizio, la violazione da parte del Cliente delle pattuizioni di cui all’art. 18 e, in generale di ogni norme di Legge vigente. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Digitance si riserva il diritto di interrompere e/o sospendere il servizio per l’ipotesi in cui ritenga che: il Servizio sia utilizzato per scopi illeciti; l’Autorità Giudiziaria e/o Amministrativa comunichino un uso illecito e/o un provvedimento di sospensione del servizio; i legittimi titolari dell’Infrastruttura informatica segnalino a Digitance un abuso o un utilizzo non autorizzato della Soluzione ICT.
Art.19 – Obblighi e Responsabilità del Cliente.
A seguito del Perfezionamento del Contratto il Cliente non può:
Il Cliente può consentire ai propri dipendenti e/o collaboratori di utilizzare le Soluzioni ICT, tuttavia lo stesso rimane responsabile della conformità e rispetto al Contratto e alle presenti CGC.
È, altresì, obbligo del Cliente:
- e dei suoi Terzi Fornitori;
Il Cliente sarà esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password o del codice utente da parte di terzi.
Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a Digitance l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi della password o username, impegnandosi comunque a manlevare e tenere indenne Ufficio Sicuro® da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso od abuso del servizio.
Il Cliente deve attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell’uso e nella fruizione delle Soluzioni ICT, pertanto, qualsiasi uso difforme e non previsto dalle presenti CGC o dal Contratto o dalla legge configura inadempimento del Cliente, con risoluzione automatica del Contratto secondo l’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento integrale dei danni conseguenti.
In caso di Soluzioni ICT a canone la puntualità del pagamento è da considerarsi condizione essenziale del presente Contratto.
Nel caso di ritardo nel pagamento verranno applicati gli interessi moratori ai sensi del D.gs 231/2002.
Art.20 – Obblighi di Digitance
Digitance si impegna a mantenere efficiente e idoneo all’uso il Servizio.
In ogni caso, Ufficio Sicuro® potrà interrompere il Servizio al fine di procedere alla manutenzione, aggiornamento o modifica dello stesso; in tale ipotesi, Digitance ne potrà dare notizia al Cliente a mezzo e-mail e/o attraverso il proprio sito web. Le predette sospensioni non daranno luogo a profili di responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale in capo a Digitance che non potrà, dunque, essere ritenuta in alcun modo responsabile della temporanea disabilitazione del Servizio.
Art.21 – Esclusione di responsabilità
I Clienti non potranno ritenere la Venditrice responsabile di:
- mancata accettazione e/o esecuzione della Proposta di Attivazione a causa di dati forniti non correttamente da parte del Cliente o mancanti.
- sospensione del Contratto per dati forniti non correttamente da parte del Cliente o mancanti.
- Ritardo e/o mancata esecuzione del contratto in caso di tardiva fissazione dell’incontro di cui all’art. 8
Ufficio Sicuro®si impegna ad assicurare la migliore funzionalità delle Soluzioni ICT, ma non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui eventuali carenze del Servizio siano dovute a cause ad essa non imputabili quali, a mero titolo esemplificativo, problemi tecnici, interferenze, particolari condizioni atmosferiche o ostacoli (quali costruzioni, vegetazione e rilievi), inadempimenti, inefficienze o problemi tecnici imputabili a terzi.
In considerazione del fatto che la Soluzione ICT viene eseguita nell’ambiente informatico del Cliente su cui Digitance non ha alcun controllo Ufficio Sicuro® non sarà in alcun modo responsabile della mancata o difettosa fornitura della Soluzione ICT, né risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino al Cliente, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economico/finanziarie, di affari, di ricavi, e di utili e/o avviamento commerciale dovuti all’esecuzione della Soluzione ICT.
Digitance non sarà responsabile di danni indiretti o lucro cessante, mancato guadagno, mancata retribuzione, mancata entrata, perdita di risparmi (inclusa la perdita di profitti), costi, addebiti o spese causati direttamente o indirettamente da qualsiasi Soluzione ICT acquistata, né alcun ritardo darà diritto al Cliente di effettuare la risoluzione o rescissione del Contratto.
Salvo i casi di dolo, Digitance non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dall’acquisto e dall’utilizzo da parte del Cliente delle Soluzioni ICT.
In ogni caso, qualora dovesse individuarsi, per qualsivoglia ragione, una responsabilità in capo a Digitance in relazione ad un danno derivante da o connesso alle CGC o al Contratto, la responsabilità di Digitance sarà limitata ai corrispettivi pagati nell’anno in relazione alla Soluzione ICT acquistata e da cui si è originata la responsabilità.
Il Cliente usufruisce dei Servizi messi a disposizione da Ufficio Sicuro® assumendosi ogni responsabilità delle proprie azioni.
Digitance declina ogni responsabilità per danni che possono, direttamente o indirettamente, essere causati dalla mancata osservanza delle modalità d’uso delle Soluzioni ICT.
Il Cliente solleva Digitance da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale o improprio dei servizi da parte dell’Utente o di terzi.
Nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile verso l’altra in caso di mancata o ritardata esecuzione delle proprie prestazioni e/o obbligazioni (ad eccezione di quelle di pagamento) derivanti dal presente Contratto, qualora si verifichino ritardi derivanti da qualsiasi circostanza indipendente dalla possibilità di controllo della Parte stessa, inclusi, in modo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, inondazioni, guerre, embarghi, scioperi o l’eventuale intervento di un’autorità governativa (“Evento di Forza maggiore”), in tali casi, la Parte che non potrà adempiere agli obblighi dovrà comunicare per iscritto, senza indugio, l’evento di forza maggiore.
I tempi di ritardo delle prestazioni della Parte verranno giustificati per la durata dell’Evento di Forza maggiore; tuttavia, se la durata dell’evento risultasse superiore a 30 giorni, l’altra Parte ha facoltà di recedere dal contratto, o a parte di esso, comunicando tale decisione per iscritto all’altra Parte.
Costituiscono, altresì, casi di forza maggiore gli eventi al di fuori del ragionevole controllo di Ufficio Sicuro®, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attività e/o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione, atti dell’Autorità Militare, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, atti vandalici, sommosse, guerre, epidemie, e, purché siano su base nazionale, scioperi, mancanza di materie prime, energia, trasporti, ecc.
Art.24 – Modifica delle condizioni generali di contratto da parte di Ufficio Sicuro®
Digitance potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi, nonché variare le presenti Condizioni Generali, per i seguenti giustificati motivi:
- sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo esemplificativo, sopravvenuta evoluzione/inadeguatezza tecnica o delle caratteristiche dei servizi;
- intervenuti mutamenti del quadro normativo/regolamentare che determinino uno squilibrio economico, tecnico o gestionale nella fornitura della Soluzione ICT;
- andamento e modifiche delle condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’offerta quale, a titolo esemplificativo, strutturale variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione della soluzione ICT.
Dei motivi che giustificano le modifiche del contratto del Contratto, condizioni economiche incluse, oltre che della data di entrata in vigore delle stesse, il Cliente verrà informato in dettaglio, con preavviso non inferiore a giorni 30 (trenta), mediante comunicazione con mezzo idoneo.
Il Cliente potrà accettare le modifiche proposte o recedere dal Contratto, senza il pagamento di alcuna penale, dandone comunicazione a Ufficio Sicuro® entro il giorno precedente all’entrata in vigore della modifica indicando nella propria comunicazione “Recesso per modifica contrattuali” attraverso i canali più idonei a tracciare la comunicazione.
L’eventuale recesso sarà efficace dalla data del ricevimento da parte di Ufficio Sicuro® della relativa comunicazione.
Decorso il termine di 30 (trenta) giorni, in difetto di comunicazione da parte del Cliente le modifiche proposte s’intenderanno accettate.
Art.28 – Durata del Servizio e Rinnovo
Il periodo di abbonamento inizierà dalla data della ricezione della mail di conferma di cui all’art. 7, comma 2 e durerà per il periodo di tempo stabilito nel Contratto.
Fuori dal caso in cui il Contratto è stato concluso per un tempo illimitato alla scadenza del servizio il Cliente che intenda rinnovare il servizio potrà farlo accedendo all’apposita area clienti e procedere alla richiesta di rinnovo.
In caso di rinnovo dell’abbonamento acquistato è espressamente pattuito che il corrispettivo per il servizio erogato sia quello vigente al momento del rinnovo per i servizi scelti dal Cliente, pertanto è responsabilità del Cliente prima di richiedere il rinnovo verificare i prezzi del Servizio
Art.29 – Recesso
Ciascuna Parte ha in ogni caso facoltà di recedere dal Contratto con un preavviso di 30 giorni mediante:
- lettera raccomandata A/R;
- mediante comunicazione a mezzo pec digitancesrl@pec.it.
Qualora l’Offerta preveda una durata minima ed il Cliente receda dal Contratto nel corso di tale periodo di vigenza contrattuale, lo stesso sarà tenuto a pagare, a titolo di penale, comunque il totale del corrispettivo relativo all’intero periodo acquistato.
Art.30 – Risoluzione del Contratto
Digitance si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., mediante comunicazione anche a mezzo raccomandata a.r., o a mezzo p.e.c. nel caso in cui il Cliente non adempia anche ad una sola delle seguenti obbligazioni:
- Mancate, incomplete, non corrette o non aggiornate informazioni relativamente ai propri dati identificativi e di reperibilità ai fini delle comunicazioni rilevanti per il Servizio;
- Omesse o incomplete dichiarazioni relative alla presenza di rischi specifici nei locali ovvero a livello informatico e telematico;
- ritardato o mancato pagamento dei corrispettivi dovuti;
- violazione del divieto di manomissione delle Soluzioni ICT;
- cessione non autorizzata del Contratto;
- inadempienza agli obblighi assunti ai sensi dell’articolo Responsabilità del Cliente.
In caso di risoluzione contrattuale Digitance avrà diritto a percepire gli importi maturati fino alla data di avvenuta risoluzione del Contratto nonché, a titolo di risarcimento danni, una somma pari all’ammontare complessivo dei canoni residui/corrispettivi, attualizzati al momento della risoluzione del contratto in base alla media percentuale del tasso EURIBOR, rilevato il mese precedente rispetto a quello in cui avviene la risoluzione, fatto salvo il diritto di Digitance al risarcimento del maggior danno.
Gli importi suddetti dovranno essere corrisposti a Digitance entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della relativa fattura.
Art.32 – Garanzia generale
Digitance garantisce che la Soluzione ICT sarà fornita in modo professionale in linea con gli standard del settore.
La garanzia non si applica se:
- La Soluzione ICT non è stata utilizzata in conformità con i termini e le condizioni di queste CGC e della Scheda Tecnica e di ogni eventuale altra indicazione fornita, anche oralmente, dal Servizio di Assistenza;
- il problema è stato causato dalla mancata applicazione di aggiornamenti, upgrade o qualsiasi altra azione o istruzione consigliata da Digitance;
- il problema deriva da una causa al di fuori del ragionevole controllo di Digitance.
Se Digitance viene informata in forma scritta della presenza di un difetto Digitance provvederà a propria discrezione a:
- correggere, riparare o sostituire la Soluzione ICT entro un periodo di tempo ragionevole;
- autorizzare un rimborso del corrispettivo a seguito della restituzione (qualora possibile) della Soluzione ICT accompagnati da una prova di acquisto.
L’eventuale nuova Soluzione ICT sarà coperta dalla medesima garanzia.
Digitance non garantisce che:
- la Soluzione ICT soddisferà le tue necessità;
- i programmi funzioneranno senza errori o interruzioni;
- Il monitoraggio di sicurezza del Servizio impedisca attacchi informatici (interni o esterni), blocchi, sospensioni, spegnimenti, danni, interruzioni del sistema informatico del Cliente.
Digitance, salvo il caso di dolo, non sarà mai responsabile nei confronti del Cliente per danni diretti, indiretti, accidentali, speciali, punitivi o consequenziali, o qualsiasi perdita di profitti, ricavi, dati o uso dei dati conseguenti alla fruizione di una Soluzione ICT.
La Soluzione ICT acquistato dal Cliente è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
L’azione del Cliente volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna della Soluzione ICT acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.
Art.33 – Casi di esclusione della Garanzia
La Garanzia è sempre esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:
- la Soluzione ICT sia stata riparata, manomessa o alterata da persone diverse da soggetti autorizzati da Digitance;
- il preteso difetto di conformità della Soluzione ICT si sia manifestato oltre il termine di 1 anni dalla consegna della Soluzione ICT medesima e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione della Soluzione ICT difettosa sia stata inviata decorsi 2 mesi dalla scoperta del difetto;
- il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione, ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite da Digitance;
- il preteso difetto sia dovuto all’interazione della Soluzione ICT con le configurazioni o installazioni hardware e/o software dei Device del Cliente in cui la stessa è in esecuzione;
- al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
- il difetto di conformità deriva da istruzioni, dati, informazioni, luoghi o materiali forniti e/o indicati dal Cliente;
- il difetto deriva da informazioni omesse, inesatte o lacunose fornite dal Cliente.
Art.34 – Giurisdizione e Foro competente per controversie con il Cliente
Le presenti Condizioni generali di vendita e il Contratto concluso con il Cliente sono disciplinati dalla legge italiana.
Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Roma.
È fatto salvo per le Parti anche ricorrere agli organi di composizione extragiudiziale delle controversie.